Descrizione
Il Fondo Camperio, conservato presso l’Archivio Storico del Comune di Villasanta, rappresenta una preziosa testimonianza storica e culturale legata alla famiglia Camperio, protagonista della vita politica, culturale e sociale tra XIX e XX secolo e si colloca tra le importanti collezioni fotografiche storiche presenti nella Regione Lombardia.. Il Fondo raccoglie documenti, corrispondenze, diari, fotografie, materiali cartografici e altri reperti storici, che offrono uno spaccato significativo del periodo e delle vicende legate al territorio.
L’accesso al Fondo Camperio è riservato a coloro che desiderano consultare o visionare il materiale custodito per finalità di studio, ricerca o approfondimento culturale.
È richiesto l’invio preventivo di una richiesta di autorizzazione, utilizzando l’apposito modulo.
Nel modulo devono essere specificati:
- i materiali che si desidera consultare
- il motivo della richiesta (ad esempio: ricerca accademica, tesi, approfondimento storico, ecc.).
L’autorizzazione viene rilasciata dal Responsabile del Settore Cultura e ICT, previa valutazione della richiesta.
La consultazione del Fondo può avvenire solo su appuntamento, da concordare anticipatamente con il personale della Biblioteca Civica, che garantisce:
- il supporto nella ricerca e nella consultazione dei documenti
- la tutela e la sorveglianza del patrimonio archivistico.
Il personale sarà presente durante tutta la durata della consultazione per evitare usi impropri del materiale e assicurare il rispetto delle norme di conservazione.