Back to top

Candidatura per borse di studio

(Regolamento comunale)
  • Servizio attivo
Procedimento di candidatura per borse di studio.

A chi è rivolto

All’assegnazione delle borse di studio potranno accedere gli studenti residenti da almeno un anno nel Comune di Villasanta alla data di presentazione dell'istanza di partecipazione, frequentanti scuole pubbliche o private legalmente riconosciute e che abbiano conseguito nello scorso anno scolastico una media di votazione non inferiore a 8/10. Per gli studenti delle classi terminali si terrà conto del risultato conseguito in sede di esame finale che non dovrà essere inferiore a 90/100.

Descrizione

Il Comune di Villasanta, nell’ambito degli interventi diretti ad assicurare il Diritto allo Studio, bandisce un concorso per l'assegnazione di 10 borse di studio di 300,00 €/cadauna, a favore di cittadini villasantesi che abbiano frequentato nell’anno scolastico precedente la data di emanazione del bando stesso, un corso di studi di scuola secondaria superiore. Il bando viene di solito emanato tra ottobre e novembre di ogni anno.

Le borse di studio saranno attribuite dalla Commissione tecnica tenuto conto, nell’ordine, dei seguenti requisiti:
a) la non fruizione dell’assegno nell’anno precedente
b) il profitto conseguito dal candidato
c) autocertificazione attestante la non fruizione di altre borse di studio relative all’anno di riferimento.

Come fare

La domanda di assegnazione, redatta in carta libera, deve pervenire al Comunale entro e non oltre la data di scadenza indicata sul bando.
Le modalità di presentazione delle domande di ammissione, entro la scadenza prefissata, sono le seguenti:

  • per mezzo di Posta Elettronica Certificata del richiedente all’indirizzo PEC del Comune: protocollo@pec.comune.villasanta.mb.it; nell’oggetto della PEC dovrà essere riportata la seguente causale: “BORSA DI STUDIO a.s. 2023/2024”
  • in presenza, all’Ufficio Relazioni con il Pubblico nei seguenti giorni ed orari
    *lunedì 8,30 - 12,15
    *martedì 8,30 - 12,15 e 16,00 - 17,45
    *mercoledì 8,30 - 13,00
    *giovedì su appuntamento telefonando ai numeri: 039 23754.216-247-262
    *venerdì 8,30 - 13,00


Per gli studenti minorenni le domande dovranno essere sottoscritte da uno dei genitori o da altra persona esercente la potestà sul minore.

Una volte ricevute le domande di candidatura verranno stilate delle graduatorie, sulla base dei criteri previsti dal Regolamento comunale, per l'assegnazione delle borse di studio.

Costi

La presentazione della pratica non prevede alcun pagamento

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere:

  • Domanda predisposta secondo il modello allegato, compilata in ogni sua parte
  • Fotocopia della pagella dell'ultimo anno scolastico o autocertificazione dei risultati conseguiti per ogni materia ai sensi dell’art.46 del DPR 445/2000 o, per gli studenti che hanno sostenuto l’esame di Stato, autocertificazione attestante la votazione conseguita
  • Ogni altro documento che lo studente ritenga utile per la valutazione della domanda
  • Copia del documento di identità, in corso di validità
  • Informativa Privacy sottoscritta per accettazione.

Cosa si ottiene

Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene un contributo economico.

Tempi e scadenze

Durata massima del procedimento amministrativo: 30 giorni

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Termini e condizioni di servizio
Argomenti:
  • Istruzione
Categorie:
  • Educazione e formazione
Ultimo aggiornamento: 07/05/2025 11:53.46

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?