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Manomissione di suolo pubblico: rilascio dell'autorizzazione per la manomissione di suolo pubblico

(urn:nir:stato:decreto.legislativo:1992-04-30;285~art21)
  • Servizio attivo
Manomissione di suolo pubblico: procedimento di rilascio dell'autorizzazione per la manomissione di suolo pubblico

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a tutti i soggetti interessati in possesso dei requisiti previsti.

Come fare

Il servizio può essere attivato presentando tutta la documentazione prevista, consultabile in formato PDF.

La manomissione di suolo pubblico, per realizzazione di tagli del manto stradale o scavi per riparazioni e manutenzioni, allacciamenti, posa di impianti, ecc. è subordinata all’autorizzazione rilasciata dal Settore LL.PP. e Ambiente, successivamente alla presentazione di istanza. L’apposita modulistica deve essere presentata al Comune dagli Enti o Società che gestiscono ed erogano servizi pubblici.

Istruita la pratica, l’Ufficio LL.PP. e AMBIENTE consegna l’autorizzazione all’Ufficio Protocollo per la registrazione in uscita, poi viene passata all’U.R.P.. Al rilascio dell’autorizzazione l’U.R.P. avverte il concessionario per il ritiro (ricordando eventualmente di integrare la pratica con i documenti eventualmente mancanti, chiede i versamenti eseguiti, e una marca da bollo di € 16,00). 

La validità dell’autorizzazione è di mesi 3 (tre) dalla data di protocollo della stessa. Il titolare della concessione dovrà inviare all’Ufficio LL.PP. e AMBIENTE e al COMANDO DI POLIZIA LOCALE almeno 5 (cinque) giorni prima la data di inizio lavori, utilizzando il modello predisposto "Modello A”. Eventuali necessità di modifica della circolazione stradale vanno concordate preventivamente (almeno con una settimana di anticipo) con il Comando di POLIZIA LOCALE che se necessario, prima dell’inizio lavori dovrà emettere apposita ordinanza.

Il rilascio dell’autorizzazione alla manomissione avviene entro 30 gg dalla data di protocollo dell’istanza, se l'istanza è completa in ogni sua parte (compresi allegati).

Domanda di autorizzazione alla manomissione di suolo pubblico
Copia del documento d'identità
Disegni di progetto
(planimetria in scala non inferiore a 1:200, sezioni in scala 1:50 e eventuali particolari)
Documentazione fotografica
(dello stato di fatto)
Relazione dettagliata delle opere
Estratto mappa catasto terreni
(indicare foglio di mappa)
Strumenti urbanistici
Aerofotogrammetria
Ricevuta diritti di segreteria e istruttoria
(10,33 € per manomissioni ≤10ml; 25,82 € per manomissioni >10ml)

Costi

Al momento del ritiro dell’autorizzazione presso l’URP, dovrà esser presentata un'ulteriore marca da bollo da 16,00 €.

Tutti i versamenti al Comune dovranno essere eseguiti alla Tesoreria Comunale, istituita presso la Banca Popolare di Sondrio ubicata in via Sciesa, 7 - VILLASANTA, direttamente allo sportello o mediante bonifico utilizzando le coordinate bancarie - codice IBAN IT78G0569634050000071000X90 con le seguenti causali:

  • “Diritti istruttoria” di € 10,33 o di € 25,82.
  • "Cauzione manomissione suolo pubblico, via/piazza ..................... n° .....", di €. ............
  • Indicare gli estremi della “Cauzione annuale” relativa alle manomissioni di suolo pubblico.
diritti di istruttoria per manomissioni di lunghezza </= 10,00 ml10,33 €
diritti di istruttoria per manomissioni di lunghezza > 10,00 ml25,82 €

Per gli enti: 

  • deve essere versata una cauzione annuale (indicare gli estremi della cauzione annuale relativa alle manomissioni di suolo pubblico).
  • deve essere versata la TOSAP annuale (indicare gli estremi della Tassa di Occupazione Temporanea di Spazi ed Aree Pubbliche, in unica soluzione anticipata, all’inizio di ogni anno, calcolata provvisoriamente).

Per i privati:

  • deve essere versata una cauzione il cui importo è da determinarsi di volta in volta, in base alla superficie e
    tipologia dell’intervento (“Cauzione manomissione suolo pubblico, via/piazza ……………………., n° ……….” di €. ……….)
  • deve essere versata la TOSAP. L’occupazione di suolo pubblico, la cui autorizzazione viene rilasciata dalla
    Polizia Locale è subordinata al pagamento della Tassa di Occupazione Temporanea di Spazi ed Aree
    Pubbliche, la quale viene determinata dal Servizio Riscossioni DUOMO GPA (concessionaria del servizio di
    riscossione) in base alla superficie occupata e alla durata dell’occupazione stessa (indicare gli estremi della Tassa di Occupazione Temporanea di Spazi ed Aree Pubbliche, via/piazza……………………………n° …….” di €. ……….)

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere:

  • SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS)
  • tutta la documentazione prevista per la presentazione della pratica.

Cosa si ottiene

Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene un'autorizzazione.

Tempi e scadenze

Durata massima del procedimento amministrativo: 30 giorni

Accedi al servizio

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Termini e condizioni di servizio
Argomenti:
  • Urbanizzazione
Categorie:
  • Mobilità e trasporti
  • Autorizzazioni
Ultimo aggiornamento: 22/04/2025 12:52.23

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